monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

martedì 21 ottobre 2014

PASSEGGIATA IN NATURA NELLA FAGGETA DI MONTE RUAZZO - FORMIA (LT) 26 OTTOBRE 2014

DOMENICA 26 OTTOBRE 2014 a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"


Partenza: Caserta – semaforo nazionale Appia al bivio per autostrada Caserta nord (avanti ex Poltrone sofà ed ex albergo) ore 8 e 30 si raccomanda la puntualità – spostamento con auto proprie (ricordarsi del cambio dell’ora)
Possibilità di aggregamento all’uscita del casello autostradale di Capua ore 8 e 55

Lunghezza percorso: 6 km circa (andata e ritorno)
Dislivello complessivo in salita: 300 metri
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficoltà: escursione di media difficoltà (per i non “montanari” potrebbe apparire difficile), non adatta a chi cammina per la prima volta in montagna, consigliati i bastoncini

Passeggiata a piedi in ambiente montano sulle alture più alte dei monti Aurunci presso Formia; andremo alla scoperta di una delle zone più incontaminate e ricche di biodiversità delle nostre zone.
Parcheggiate le auto presso il rifugio Acquaviva ad uno quota di 900 metri d’altezza (presenza di fonte d’acqua potabile) ci incamminiamo lungo un sentiero in dolce salita immerso in una fantastica lecceta poi per pendii pietrosi e lungo tracce di sentiero guadagneremo la sella sommitale di monte Mesole, da qui lo scenario diventa veramente eccezionale! Dapprima cammineremo tra pascoli d’alta quota con presenza di antichi stazzi, qui chiamata mandra (abitazione rurale di pastori) poi ci inoltreremo nella fitta faggeta impreziosita dai colori autunnali con una piccola deviazione visiteremo la grotta del Fabio, di origine carsica. Ripreso il percorso attraverseremo la vallata del fosso di Fabio caratterizzata da conformazioni carsiche quali doline ed inghiottitoi fino a raggiungere il belvedere posto tra il monte Ruazzo ed il monte Ferrazzano, qui sosta pranzo con bellissima visuale sottostante. Durante la sosta pranzo chi vuol velocemente raggiungere la cima se le condizioni meteo (possibile presenza di nebbia) lo permettono può salire fin sulla cima del Ruazzo (1314 mt).
Dopo il ritorno alle auto faremo una sosta caffè ed un passeggiata sulla spiaggia di Scauri per vedere il tramonto sul mare.

Qui la descrizione del percorso
http://www.imontagnini.it/monte_ruazzo_acquaviva

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentieri o sterrate, pranzo a sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Attrezzarsi anche con abbigliamento da pioggia. Tante foto ricordo per tutti. Portare un sacchetto per raccogliere gli isolati rifiuti che incontreremo lungo il percorso, portare anche vestiario pesante poiché per domenica ci sarà un drastico calo termico.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
FRANCESCO AUTIERO TEL. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com

Nessun commento: