monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 15 ottobre 2014

PASSEGGIATA IN NATURA NELLA FAGGETA AUTUNNALE MATESINA (CE) 19 OTTOBRE 2014

DOMENICA 19 OTTOBRE 2014 a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"

Partenza: piazza della Seta – San Leucio di Caserta ore 9 si raccomanda la puntualità – spostamento con auto proprie

Lunghezza percorso: 6 km circa (andata e ritorno)
Dislivello complessivo in salita: 100 metri
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficoltà: escursione di facile difficoltà, adatta a tutti

Passeggiata a piedi in ambiente montano tutto sotto la bella faggeta autunnale dei Monti del Matese
Percorreremo a piedi la sterrata che conduce da campo Braca a campo Rotondo quasi tutto in falsopiano senza grossi dislivelli tenendoci su una quota di 1200 metri d’altitudine.
Ammireremo lungo il percorso i primi colori autunnali delle chiome dei faggi quest’anno in anticipo di circa due settimane poi dopo un’ora circa di cammino raggiungeremo campo Rotondo dove visiteremo il bellissimo inghiottitoio naturale ovviamente di origine carsica, per raggiungerlo passeggeremo lungo il fondo del piccolo canyon scavato dall’acqua e ci affacceremo sopra l’enorme cavità, qui riusciremo perfino ad ascoltare il rumore dell’acqua in scorrimento sotterranea.
Quindi lunga sosta pic-nic sui bellissimi prati del vasto pianoro, qui consumeremo il pranzo a sacco, faremo piccola lezione di pilates, i più piccoli giocheranno a pallone e badminton, relax.
Ripercorso il percorso a ritroso fino alle auto proseguiremo nel pomeriggio alla volta di un rifugio Ecocampus MONTE ORSO di nuova apertura dove sosteremo per sosta caffè, conoscenza del luogo ed osservazione del paesaggio circostante, qui il link del posto:

Qui qualche foto dei luoghi che attraverseremo:

Qui la descrizione del percorso:

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentieri o sterrate, pranzo a sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Attrezzarsi anche con abbigliamento da pioggia. Tante foto ricordo per tutti. Portare un sacchetto per raccogliere gli isolati rifiuti che incontreremo lungo il percorso

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

FRANCESCO AUTIERO TEL. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com

Qui le indicazioni della strada che percorreremo la mattina per raggiungere campo Braca:
Da San Leucio si prosegue in direzione Caiazzo e poi Piedimonte Matese, raggiunto il paese ai piedi del Matese iniziamo la lunga salita per passo Miralago passando per Castello Matese e poi San Gregorio Matese quindi svoltiamo a sinistra appunto per passo Miralago e Letino, seguiamo la strada che costeggia il lago del Matese quindi appena superata la Palazzina (centrale dell’Enel) dove c’è al diga sul lago si svolta a sinistra su una strada asfaltata senza indicazioni, la si segue in salita per un 3 km e si giunge quindi a campo Braca