monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 31 gennaio 2024

Passeggiata in natura Giano Vetusto - piano Razzano 4 febbraio 2024

domenica 4 febbraio 2024

Incontro e partenza in auto: Caserta – via Appia, bivio Caserta nord, stazione di servizio Eni ore 9 e 30 – spostamento con auto proprie
Partenza escursione: Giano Vetusto (CE), via Pozzillo ore 10 e 15
Lunghezza percorso: 10 km circa
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3,30 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà
Passeggiata molto panoramica ed anche lunga nei Monti Trebulani - monte Maggiore, faremo un giro ad anello con partenza ed arrivo dal borgo di Giano Vetusto, attraversiamo il borgo antico di Curti, la chiesetta di San Filippo quindi iniziamo la lenta e costante salita lungo lo zig-zig prima nella folta pineta poi tra aridi pendii somitali. Raggiunta la sterrata la seguiamo per poche centinaia di metri per poi imboccare un sentiero a destra e risalire fin sulla cima di colle di Giano da dove se ci sarà visibilità buona osserveremo il golfo di Napoli e quello di Gaeta, le isole di Ischia e Ventotene. In breve scendiamo presso piano Razzano per consumare il pranzo al sacco. Attraverseremo poi il piano Razzano e sosteremo presso la croce storica e di lì veloce discesa per tornare alle auto
Contributo per la passeggiata 8 euro a partecipante
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, acqua, giubbino, colazione a sacco, essere in buone condizioni fisiche. Ogni responsabilità è individuale