monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

giovedì 11 agosto 2022

Passeggiata in natura al Redentore - Formia (LT) 14 agosto 2022

domenica 14 agosto 2022

Partenza: Caserta – via Appia, bivio Caserta nord, stazione di servizio Eni ore 15 e 55 puntuali – spostamento con auto proprie
Possibilità di aggregamento al centro commerciale Itaca-Panorama (Formia), parcheggio lato superiore ore 16 e 55
Partenza escursione: rifugio Pornito sui monti Aurunci, strada da Maranola
Arrivo: Il Redentore 1216 mt
Lunghezza percorso: 10 km circa (in totale, andata e ritorno)
Dislivello in salita: 400 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà
Escursione con ascesa al tramonto, e ritorno su stesso percorso in notturna con la luna quasi piena che ci farà da lampione
È uno dei più affascinanti e frequentati sentieri dei Monti Aurunci sia per gli aspetti storici e religiosi che per quelli paesaggistici ed ambientali. La "Strada della statua" è nata per trasportare la grande immagine del Redentore che dal 1900 sovrasta dall'alto della cima del monte la città di Formia e il mare.
Partendo dal rifugio di Pornito si sale lungo il versante meridionale di Monte Altino attraversando le brulle pietraie che si affacciano sul Golfo di Gaeta.
La bassa vegetazione, costituita essenzialmente da bassi cespugli di salvia ed elicriso, offre un mirabile esempio di come la natura riesca a colonizzare anche gli ambienti più impervi ed inospitali.
Dal punto di vista geologico è interessante la parete a strapiombo della Roccia Laolatra che sovrasta gran parte del percorso. La parete quasi verticale, composta da un calcare compatto, offre rifugio a numerosi esemplari di falchi quali il gheppio (Falcus tinniculus) e il falco pellegrino (Falcus peregrinus). Delicate fioriture di Campanula tanfanii (piccoli fiori isolati su rami allungati, raro endemismo dell'Itaia centrale), Scabiosa crenata, Linum alpinum, ingentiliscono la parete in primavera.
Il Santuario chiude una grotta naturale dove viene conservata la statua dell'Arcangelo Michele.
Continuando il percorso lungo il sentiero che sale alla cima del Redentore sormontata dall'omonima statua, si potrà ammirare il panorama sul golfo di Gaeta. Qui sosta colazione a sacco e quindi momenti di meditazione ed estasi. (fonte da http://www.parchilazio.it/home~nomepagina-itinerari+id-70...).
Ritorno su stesso percorso dell'andata.
Contributo per la passeggiata 8 euro a partecipante
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, acqua, giubbino, colazione a sacco, essere in buone condizioni fisiche. Ogni responsabilità è individuale
coordinatore dell'escursione:
Alessandro Santulli tel. 3925322408 whatsapp

Nessun commento: