monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 27 luglio 2022

Passeggiata al tramonto a monte Virgo da Casertavecchia 30 luglio 2022

sabato 30 luglio 2022


Partenza: Casertavecchia, chiesetta san Rocco ore 17 e 45
Lunghezza camminata: 7 km circa
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 2,30 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà (nell'ultimo tratto ripida salita)
Passeggiata in ambiente agreste solo in parte antropizzato sui Colli Tifatini, partenza del sentiero da Casertavecchia, primo tratto di strada poi passaggio per il borgo di Sommana, i vicoli storici quindi lungo una sterrata in leggera salita attraversando campi coltivati e poi boschetti di querce raggiungeremo il bel prato del valico di monte Lungo (413 metri). Da qui seguiremo il sentiero che sale lungo la cresta nord del monte Virgo (ultimo tratto in ripida ascesa) fino all’arrivo in cima, qui consumeremo qualcosa da mangiare, un brindisi ed ammireremo il tramonto giornaliero ed un vasto panorama: visuale sui monti del Matese, massiccio Taburno-Camposauro, Vesuvio, e mar Tirreno comprese le isole.
Dopo una riconciliante sosta discesa per la sterrata nell’ora dell’imbrunire mentre la città sotto di noi si illumina di mille luci, passando per il valico di torre Lupara su sterrata ridiscenderemo alle auto.
Contributo per la passeggiata 8 euro a partecipante
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, acqua, pranzo a sacco, giubbino, essere in buone condizioni fisiche, torcia. Ogni responsabilità è individuale
coordinatore dell'escursione:
Alessandro Santulli tel. 3925322408 whatsapp

Nessun commento: