DOMENICA 15 DICEMBRE 2019
Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Giannetti mobili e bar Royal) ore 9 puntuali – spostamento con auto proprie
Partenza escursione: Ponte di Sessa Aurunca ore 10 e 15
Lunghezza percorso: 10 km circa
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà
Passeggiata di gran fascino paesaggistico nel Complesso Vulcanico del Roccamonfina, partiremo dalla frazione Ponte di Sessa Aurunca immettendoci da subito sull’antica via per Roccamonfina. Primo tratto attraverseremo campi coltivati per poi accedere nella zona più alta coltivata a castagni. Entreremo quindi nella stretta valle del rio della Selva dove passeremo al di sopra di una bella cascata ed un antico ponte medievale detto ponte dei Grottoni. Risaliamo quindi sulla sterrata proveniente da Tuoro e camminando ora totalmente immersi in castagneti raggiungiamo prima il borgo di San Domenico e poco dopo quello di Fontanafredda. Qui faremo la sosta pranzo a sacco a casa dei nostri carissimi escursionisti Antonio ed Antonella (non sarà possibile accedere con cani in casa). Nel primo pomeriggio ritorneremo a Ponte passando per il fontanile di Fontanafredda e la località le Socce.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, colazione a sacco, acqua, giubbino, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento