Partenza: piazza della Seta – San Leucio di Caserta ore 9 puntuali – spostamento con auto proprie
Lunghezza percorso: 4 km circa (andata e ritorno)
Dislivello in salita: 200 metri
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste)
Difficoltà: escursione di facile difficoltà, adatta a tutti
Passeggiata a piedi in ambiente naturale lungo un corso d’acqua; andremo alla scoperta delle caratteristiche forre (denominate di Lavello) lungo il fiume Titerno; posizionate nel settore Beneventano dei monti del Matese esse sono un piccolo gran canyon scavato dalla forza erosiva del torrente in millenni e millenni di scorrimento.
Il tragitto è molto facile, scenderemo prima ad ammirare la zona principale delle forre ammirando i tanti giochi d’acqua poi attraversando il corso d’acqua con un bel ponticello in legno proseguiamo costeggiando il Titerno immersi in un verdeggiante bosco mediterraneo, visiteremo poi una piccola grotta artificiale posta a ridosso del monte Cigno quindi saliremo fin su un belvedere dove ammireremo la valle che conduce a Cusano Mutri ed i circostanti monti del Matese.
Prosecuzione poi per visionare i resti di un mulino ed un caratteristico ponticello in pietra e quindi raggiunta la strada asfaltata ritorniamo lungo essa alle auto dove consumeremo il pranzo al sacco presso il prato di inizio percorso.
Nel pomeriggio visita al borgo antico di Cusano Mutri (BN) ed a seconda delle forze rimaste passeggiata alla Madonna del Calvario.
Qui la descrizione dell’itinerario che svolgeremo:
http://
Qui qualche foto dei luoghi che attraverseremo:
https://plus.google.com/u/
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentieri o sterrate, pranzo a sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Attrezzarsi anche con abbigliamento da pioggia. Tante foto ricordo per tutti. Portare un sacchetto per raccogliere gli isolati rifiuti che incontreremo lungo il percorso.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.c
FRANCESCO AUTIERO TEL. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento