monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 17 gennaio 2024

Passeggiata in natura Vairano Patenora - Pietravairano 21 gennaio 2024

domenica 21 gennaio 2024

Incontro e partenza in auto: Caserta – via Appia, bivio Caserta nord, stazione di servizio Eni ore 9 – spostamento con auto proprie
Partenza escursione: Vairano Patenora (CE) – villetta comunale in via IV Novembre ore 10 e 15
Lunghezza percorso: 11 km circa
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà
Passeggiata molto panoramica di collegamento tra gli antichi borghi di Vairano Patenora e Pietravairano, due paesini di tipo presepiale arroccati e molto caratteristici. Si parte dalla villetta comunale di Vairano e lungo gli antichi vicoli attraverseremo tutto il centro storico fino a raggiungere il borgo medievale che rappresenta la parte alta del paese, purtroppo disabitata; dai pressi del castello ora ci inoltriamo nel folto bosco di querce lungo una sterrata in salita poi ad un bivio svoltiamo a destra su sentiero in falsopiano per raggiungere una stradina che ci conduce in breve alle rovine del paesino di Marzanello vecchio, qui piccola sosta. Riprendiamo il cammino lungo un sentiero immerso ora in una pineta, raggiungiamo una sella dove ritorniamo sulla prima sterrata e la seguiamo fino a raggiungere la chiesetta del Calvario, qui sosta pranzo a sacco. Ritorno su stesso percorso dell'andata con visita al castello diroccato di Vairano Patenora
Contributo per la passeggiata 8 euro a partecipante
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, acqua, giubbino, colazione a sacco, essere in buone condizioni fisiche. Ogni responsabilità è individuale