SABATO 12 OTTOBRE 2019
Incontro e partenza in auto: Caserta – piazza della Seta di San Leucio ore 9 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie
Secondo incontro: Ruviano (CE) ore 10 e 15
Lunghezza percorso: 11 km circa complessivamente
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà
Escursione di riscoperta di bellezze naturali e paesaggistiche in un territorio ricco e multiforme delle Colline Caiatine. Partiremo del bel borgo di Ruviano, lo attraverseremo per intero riscoprendo i bei scorci paesani quindi ci incammineremo per una stradina di campagna in falsopiano dapprima ed in netta salita nel secondo tratto. La stessa ci conduce all’interno del fitto bosco delle Crocelle dove proseguiamo su un comodo sentiero; raggiunta la cresta sommitale procediamo ora tra bei pendii immersi tra oliveti secolari, antiche masserie, distensivi panorami. Raggiunta una strada di campagna la seguiamo per poco per poi svoltare su l’antica via Montevergine; nuovamente in salita su sterrata tra campi incolti riguadagniamo la cresta da cui velocemente raggiungiamo la nostra meta di giornata: l’ostello santuario Santa Maria degli Angeli (qui info sulla struttura https://www.facebook.com/ostellosantamariadegliangeli/). Qui ci sarà sosta pranzo condiviso con prodotti locali (costo del pranzo 10 euro a testa) e poi sosta relax e visita del santuario. Ritorno poi su stesso percorso dell’andata.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini! e 10 euro per il pranzo
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, acqua, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento