monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 14 agosto 2019

escursione al monte Sant'Angelo da Esperia (FR) 17 agosto 2019

SABATO 17 AGOSTO 2019


Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Giannetti mobili e bar Royal) ore 8 puntuali – spostamento con auto proprie, possibilità di secondo incontro centro paese di Esperia (FR) ore 9 e 30

Lunghezza percorso: 11 km circa
Dislivello in salita: 600 mt
Tempi di cammino: 4 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di difficoltà medio-alta (sentiero siccitoso, ma tutto al coperto nel bosco, portare molta acqua)

Passeggiata di gran fascino paesaggistico immersi in uno scenario di alta montagna nel cuore dei monti Aurunci. Partenza dalla località Fraile a ben 800 metri di altezza, prima visione di un mondo rurale pastorale in decadenza, presenza di antichi stazzi, quindi fin da subito immersi nel folto bosco percorreremo tutto in costante e dolce salita il vallone Canale. Raggiunta la quota faggeta raggiungiamo prima una dolina e poi la ora secca fonte Canale dove giacciono gruppi di mucche in attesa del ritorno dell'acqua. Ultimo tratto di sentiero per poi raggiungere la cima del monte sant'Angelo a ben 1400 metri d'altezza che ci stupirà per l'immenso ed improvviso panorama sottostante su tutto il golfo di Gaeta, qui sosta pranzo. Ritorno per lo stesso percorso dell'andata. Per chi vuole proseguo con rinfrescante bagno presso terme libere di Suio e pernotto in loco in tenda.

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, acqua, pranzo a sacco, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: