monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

domenica 21 aprile 2019

Passeggiata in natura monte Cardillo da Alvignano 25 aprile 2019

GIOVEDI 25 APRILE 2019


Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti bar Royal e Giannetti mobili) ore 8 e 30 – spostamento con auto proprie
Partenza escursione: Alvignano (CE), in piazza in corso Umberto I, di fronte il municipio, ore 10
Lunghezza percorso: 11 km circa complessivamente
Dislivello in salita: 450 mt
Tempi di cammino: 4 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà

Escursione di riscoperta dei Monti Trebulani - monte Maggiore, partenza dalla piazza di Alvignano lungo le vie del paese raggiungiamo la parte alta con sosta visita ai ruderi del castello Aragonese, proseguiamo quindi su una sterrata in costante ascesa che in breve si immerge in un fitto bosco ceduo con bei scorsi sui monti del Matese; raggiunta una zona di taglio boschivo recuperiamo una sterrata che ci conduce in località con belle campagne e masserie. Dopo un tratto di strada asfaltata svoltiamo a destra e lungo una sterrata bella rettilinea raggiungiamo prima una bella vallata prativa, dove sosteremo per il pranzo a sacco, ed in breve la cima del monte Cardillo, con bella vista panoramica su tutto l’alto Casertano. Ritorno su stesso sentiero nel primo tratto, nel secondo seguiremo un sentiero che ci farà abbreviare un paio di km di strada. Nel pomeriggio dopo sosta bar visita alla Fattoria Pagliuca, ottimo caseificio della zona.

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: