monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

sabato 22 dicembre 2018

passeggiata in natura nella riserva di Gianola 26 dicembre 2018

MERCOLEDI 26 DICEMBRE 2018



Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Giannetti mobili e bar Royal) ore 9 puntuali – spostamento con auto proprie 
Partenza escursione: Scauri, accesso spiaggia dei sassolini ore 10 e 30
Lunghezza percorso: 8 km circa in tutto
Dislivello in salita: 200 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà (presenza di molto fango nel tratto intermedio)

Passeggiata di gran fascino paesaggistico, per la visione della vera macchia vegetativa che circondava le nostre coste. Partiremo dalla strada di accesso alla spiaggia dei Sassolini posta in Scauri, subito su un piacevole sentiero entriamo nella folta macchia boschiva fatta di sugheri, carrubbi, lecci, raggiungiamo la cima del monte di Scauri (120 metri, altezza massima di giornata) e da qui scendiamo verso il mare attraversando una zona abbastanza fangosa ma passabile. Prima sosta presso la piccola spiaggetta di porto Cofaniello, luogo dalla bellezza cristallina, poi proseguiremo su sentiero lungo la costa per raggiungere il porticciolo Romano, qui sosta pranzo tra la musica dei flutti marini. Prima di tornare su stesso percorso dell’andata visita anche alla grotta della Janara.

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, acqua, giubbino, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: