monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 26 settembre 2018

giornata della vendemmia agri Sangiovanni 30 settembre 2018

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018

partenza: piazza della Seta – San Leucio di Caserta ore 9 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie

arrivo o secondo incontro: ore 10 presso la fattoria didattica e agrituristica Sangiovanni in via Cicini II - San Giovanni e Paolo frazione di Caiazzo (CE)

Itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese

ore 10 colazione contadina ed alle ore 10 e 30 inizio passeggiata in natura adatta a tutti di 5 km, 2 ore di cammino, difficoltà facile attraverso sentieri e sterrate; lungo il cammino osserveremo le culture autoctone, la verdeggiante natura circostante, antiche masserie fino a raggiungere un bellissimo punto panoramico su Caiazzo e zone circostanti! Visita anche all’antico borgo di Sangiovanni e Paolo con i suoi caratteristici vicoli e scorci.

ore 13 e 30 pranzo presso l’agriturismo Sangiovanni al prezzo di 20 euro (10 euro per i bambini) a base di prodotti locali

info sull’agriturismo

ore 15 e 30 simulazione della vendemmia in vigneto locale, raccolta e trasporto uva in cassette

ore 16 e 30 pigiatura dell’uva con i piedi come ai tempi antichi ed assaggio del mosto (e per chi vuole qualche grappolo d’uva da portare a casa) – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

COORDINATORE DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408
ANTONIO SANGIOVANNI TEL. 3393275628

Al seguente link le foto della vendemmia dello scorso anno:

Sono raccomandati un paio di calzature adatti alla camminata, le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita.

Indicazioni stradali per Agriturismo Sangiovanni Caiazzo: dal centro di Caiazzo (CE) (rotonda piazza principale) proseguire sulla strada per Ruviano, dopo 1 km prendere a destra il bivio con indicazione bianca Sangiovanni e Paolo, proseguire sulla strada per 2 km circa quindi tenersi sulla strada di sinistra in ripida salita seguendo ora il cartello agriturismo Sangiovanni, altri 500 metri dopo un dosso quando la strada inizia a scendere svoltare a destra, dopo qualche piccola buca sulla strada ancora a destra (cancello aperto), siete arrivati!!! :D