monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 16 maggio 2018

passeggiata fontana dei Palombi - Gallo Matese 20 maggio 2018

DOMENICA 20 MAGGIO 2018


Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà e Giannetti mobili) ore 8 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie
Partenza escursione: Gallo Matese (CE), piazza XX settembre ore 10 e 15
Lunghezza percorso: 10 km circa
Dislivello in salita: 500 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà

Passeggiata di conoscenza naturalistica ed incontro con le popolazioni locali di Gallo Matese e zone limitrofe nei Monti del Matese. Partenza dal borgo di Gallo Matese, attraversamento cittadino per vicoli caratteristici e breve discesa sulle sponde del lago omonimo, da qui iniziamo il sentiero delle fateche attraversa nella prima parte un suggestivo bosco e nella seconda parte una zona spoglia da dove godere splendidi panorami sul fondovalle. Raggiunto un punto di valico ora scendiamo giù nella stupefacente vallata di campo Figliolo, attraversata da un torrente che termina la sua corsa in laghetto-inghiottitoio e popolata da tanti cavalli allo stato brado. Attraverseremo per intero nella sua lunghezza la vallata passando per le sorgenti di capo d’acqua e la masseria del pastore quindi raggiungiamo la fonte dei Palombi dove ci sarà il pranzo a sacco. Ritorno lungo lo stesso percorso dell’andata.

Al seguente link info sul luogo dove andremo:
https://sites.google.com/site/casertaitinerari/fontana-dei-palombi

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: