monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

giovedì 15 marzo 2018

Passeggiata in natura da Caserta a Casertavecchia 18 marzo 2018

DOMENICA 18 MARZO 2018

Incontro e partenza in auto: Caserta, piazzale stazione ferroviaria ore 8 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie

Arrivo: Casertavecchia, possibile prolungamento a monte Virgo 620 mt
Lunghezza percorso: 10 km circa (in totale, andata e ritorno)
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 4 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà (escursione di gemellaggio con gruppo Trekking Italia Bologna, qui in visita Casertana)

Passeggiata di conoscenza delle vie antiche di collegamento che dal borgo medievale di Casertavecchia spinsero a colonizzare poco per volta le zone limitrofe fino alla nascita dell’attuale Caserta. Percorreremo a ritroso tale viaggio del tempo partendo a piedi dalla rotonda di Casolla, transiteremo per il borgo storico della frazione pedemontana quindi passando per le antiche chiese da San Rufo e San Pietro ad Montes imboccheremo l’antica mulattiera di collegamento con Casertavecchia. In costante salita baipassando l’ex cava di pietra per spogli pendii raggiungiamo l’abitato di Casertavecchia, dove doneremo le foto degli abitanti locali e faremo sosta bar. Se il tempo permetterà prosecuzione lungo il sentiero per monte Virgo, cima più alta dei colli Tifatini, per il sentiero in salita da torre Lupara, dove raggiunta la cima sosteremo per il pranzo a sacco altrimenti sosteremo in Casertavecchia.

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, abbigliamento da pioggia, pranzo al sacco, acqua, giubbino, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti. Partecipazione gratuita

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORE DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: