monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 14 febbraio 2018

Passeggiata in natura Vairano Patenora - Pietravairano 18 febbraio 2018


DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018



Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti bar Royal e Giannetti mobili) ore 9 puntuali – spostamento con auto proprie (possibilità di secondo incontro casello Caianello)
Partenza escursione: Vairano Patenora – villetta comunale in via IV Novembre ore 10
Lunghezza percorso: 10 km circa
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà

Passeggiata molto panoramica di collegamento tra gli antichi borghi di Vairano Patenora e Pietravairano, due paesini di tipo presepiale arroccati e molto caratteristici. Si parte dalla villetta comunale di Vairano Patenora, primo km di strada asfaltata ma immersa in belle campagne e borghetti agresti attraversando contrada Greci, ci inoltriamo poi per una sterrata ed iniziamo una leggera salita lungo un sentiero tracciato dai cinghiali. Attraversato un bel boschetto raggiungiamo località Tramonti in Pietravairano, quindi ci spostiamo nel centro storico e raggiungiamo la chiesetta Madonna del Calvario dove consumeremo la colazione a sacco con bel panorama avanti a noi. Ritorno ora lungo la sterrata di monte Caievola che raggiunge la sella e scende al borgo medievale di Vairano che visiteremo passando sotto il castello diroccato e i caratteristici vicoli, ritorno quindi alle auto.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: