monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 4 ottobre 2017

passeggiata in natura al monte Ruazzo - Formia 8 ottobre 2017

DOMENICA 8 OTTOBRE 2017



Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà e bar Royal) ore 8 puntuali – spostamento con auto proprie (possibilità di secondo incontro lungo circumvalazione bassa di Maranola, nei pressi del bivio del Redentore, presenza di edicola ore 9 e 30)

Partenza escursione: rifugio Acquaviva, Monti Aurunci
Lunghezza percorso: 11 km circa in totale (andata e ritorno)
Dislivello in salita: 600 mt
Tempi di cammino: 5 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media-alta difficoltà (percorso lungo con buon dislivello, ultimo tratto un po ripido su roccia)

Passeggiata a piedi in ambiente montano sulle alture più alte dei monti Aurunci presso Formia; andremo alla scoperta di una delle zone più incontaminate e ricche di biodiversità delle nostre zone.
Parcheggiate le auto presso il rifugio Acquaviva ad una quota di 900 metri d’altezza ci incamminiamo lungo un sentiero in dolce salita immerso in una fantastica lecceta poi per pendii pietrosi e lungo tracce di sentiero guadagneremo la sella sommitale di monte Mesole, da qui lo scenario diventa veramente eccezionale! Dapprima cammineremo tra pascoli d’alta quota con presenza di antichi stazzi, qui chiamata mandra (abitazione rurale di pastori) poi ci inoltreremo nella fitta faggeta impreziosita dai colori autunnali con una piccola deviazione visiteremo la grotta della Ciauchella. Ripreso il percorso attraverseremo la vallata del fosso di Fabio caratterizzata da conformazioni carsiche quali doline ed inghiottitoi fino a raggiungere il belvedere posto tra il monte Ruazzo ed il monte Ferrazzano, e quindi ultimo sforzo per raggiungere la cima del monte Ruazzo, da cui godremo di un magnifico panorama. Colazione a sacco e ridiscesa lungo lo stesso percorso dell’andata. Alla fine dell'escursione sosta rigenerante presso Sosta Bellavista

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: