monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

martedì 9 maggio 2017

passeggiata in natura alla fontana Palombi - Letino 14 maggio 2017

DOMENICA 14 MAGGIO 2017



Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà e Giannetti mobili) ore 9 puntuali – spostamento con auto proprie (possibilità di secondo incontro uscita casello Caianello ore 9 e 45)
Partenza escursione: Letino (CE) località Serramonte
Lunghezza percorso: 9 km circa
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà (qualche tratto fuori sentiero con discesa per pendii un po ripidi ma non esposti)

Passeggiata di conoscenza naturalistica e conseguenziale rapporto con le popolazioni locali di Letino e zone limitrofe sui Monti del Matese. Parcheggiate le auto in zona Serramonti proseguiremo lungo la sterrata che sale in modo costante per le zone montuose interne, superata una bella balconata coltivata raggiungiamo un tornante dove abbandoniamo la sterrata per proseguire su un sentiero poco tracciato tra erbe e pianori, raggiunto un punto di valico ora scendiamo giù nella stupefacente vallata di campo Figliolo, attraversata da un torrente, un laghetto e tanti cavalli allo stato brado. Attraverseremo per intero nella sua lunghezza la vallata passando per le sorgenti di capo d’acqua e la masseria del pastore quindi raggiungiamo la fonte dei Palombi dove ci sarà il pranzo a sacco. Ritorno lungo lo stesso percorso dell’andata.

Al seguente link la descrizione del percorso:
https://sites.google.com/site/casertaitinerari/fontana-dei-palombi

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: