monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 19 aprile 2017

Passeggiata in natura laghi Letino e Gallo Matese 23 aprile 2017

DOMENICA 23 APRILE 2017


Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà e Giannetti mobili) ore 9 puntuali – spostamento con auto proprie (possibilità di secondo incontro uscita casello Caianello ore 9 e 45)

Partenza escursione: Letino (CE) – ponticello inizio lago di Letino
Lunghezza percorso: 9 km circa
Dislivello in salita: 200 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà

Passeggiata di conoscenza naturalistica e conseguenziale rapporto con le popolazioni locali dei bei borghi di Letino e Gallo Matese. Nel primo tratto costeggeremo il torrente Lete e poi le sponde del lago di Letino quindi saliremo lungo una strada al borgo di Letino con sosta bar e proseguiremo ora su un sentiero piacevole all'interno della pineta fino sulla cima dove si trova la possente chiesetta di Santa Maria a Castello, qui sosta pranzo con colazione a sacco. Prosecuzione su un sterrata in falsopiano che ci conduce all'imbocco del sentiero che ora in discesa discesa costeggiando torrenti e campi da pascolo ci conduce sulla sponda nord del lago di Gallo Matese, grande riserva idrica del Matese. Costeggiando il lago lungo una piacevole sterrata raggiungiamo il paese dove con ponte auto svolto la mattina andremo a recuperare le auto a Letino mentre i passeggeri sosteranno al bar.

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Nessun commento: