monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 23 novembre 2016

Passeggiata sul sentiero del mirto Casertavecchia 27 novembre 2016

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016



Incontro e partenza in auto: Caserta – parcheggio principale cimitero – piazza della Rimembranza in via Cappuccini ore 9 puntuali – spostamento con auto proprie

Partenza escursione: rotonda di Casolla 150 mt
Punto più alto: montagne Baccalà 540 mt
Lunghezza percorso: 9 km circa (andata e ritorno)
Dislivello in salita: 400 mt
Tempi di cammino: 4 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà

Passeggiata di conoscenza delle vie antiche di collegamento che dal borgo medievale di Casertavecchia spinsero a colonizzare poco per volta le zone limitrofe fino alla nascita dell’attuale Caserta. Percorreremo a ritroso tale viaggio del tempo partendo a piedi dalla rotonda di Casolla, transiteremo per il borgo storico della frazione pedemontana quindi passando per le antiche chiese da San Rufo e San Pietro ad Montes imboccheremo l’antica mulattiera di collegamento con Casertavecchia. In costante salita baipassando l’orrenda cava per spogli pendii raggiungiamo l’abitato di Casertavecchia, dove doneremo le foto degli abitanti locali e faremo sosta bar. Prosecuzione lungo il sentiero per montagne Baccalà, una delle cime più alte dei colli Tifatini, dove raggiunta la cima sosteremo per il pranzo a sacco ammirando il grandioso panorama su Casertavecchia, Ischia, Capri, monti del Matese, monti Trebulani. Prosecuzione lungo il sentiero di cresta all’interno della bella pineta e sosta presso casotto Leonetti, antica e purtroppo degradata masseria Borbonica, per la raccolta del mirto. Discesa poi lunga la pineta del Mezzano con piccola sosta sul tracciato dell’acquedotto carolino. Ritorno alle auto transitando nel borgo di Mezzano.

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORE DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

al seguente link qualche foto dall'ultima escursione svolta su questo fantastico percorso:

https://www.facebook.com/pg/trekkingcaserta/photos/?tab=album&album_id=1189535767725067

Nessun commento: