monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

giovedì 2 aprile 2015

Passeggiata in natura lungo il monte Tifata per Pasquetta 6 Aprile 2015

LUNEDI 6 APRILE 2015 a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"


Incontro: piazza della Seta in San Leucio di Caserta ore 9 e 30 – spostamento con auto proprie

Partenza escursione: piazza della Vaccheria​ (frazione di Caserta) ore 10, per chi è in ritardo può raggiungerci direttamente qui
Lunghezza percorso: 6 km circa di camminata tra andata e ritorno
Dislivello in salita: 300 metri
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste, tra andata e ritorno)
Difficolta’: escursione di media difficoltà, in qualche tratto il sentiero è in ripida salita (importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento)

Escursione di riscoperta di bellezze naturali e paesaggistiche a due passi da casa, per antichi sentieri dalla Vaccheria saliremo verso la cresta del monte Tifata, una delle cime dei Colli Tifatini​, tra la rigogliosa macchia mediterranea; lungo il percorso raccoglieremo anche qualche asparago selvatico; raggiunto il valico di monte Sommacco (avviso - all’inizio c’è una ripida salita su stradina di campagna) da cui abbiamo un bellissimo panorama verso la reggia di Caserta, Casertavecchia e Napoli, discendiamo verso il pianoro della Montanina e proseguiamo verso la cima della Croce Santa.
Ritorno poi al pianoro della Montanina dove ci fermeremo per il pic-nic a sacco, ognuno porta qualcosa da mangiare da condividere, anche un telo! Riposo, badminton, gioco della palla.
Nel pomeriggio poi ritorno lungo il sentiero dell’andata alle auto e proseguo, per chi vuole, dopo sosta bar per visitare qualche altro luogo naturalistico nei dintorni.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Attrezzarsi anche con abbigliamento da pioggia. Tante foto ricordo per tutti. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà rimandata

qui qualche foto dei luoghi che visiteremo

https://www.facebook.com/alessandrosantulli/media_set?set=a.10201018647420324.1073741913.1591476361&type=3

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
FRANCESCO AUTIERO TEL. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com

Nessun commento: