monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

martedì 22 aprile 2014

PASSEGGIATA IN NATURA A SAN PASQUALE DI PIEDIMONTE MATESE (CE) 27-4-14

DOMENICA 27 APRILE 2014 a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"


Partenza: piazza della Seta – San Leucio di Caserta ore 9 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie

Lunghezza percorso: 6 km circa
Dislivello in salita: 400 metri
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficoltà: escursione di media difficoltà, ma solo per la lunghezza del percorso, per il resto adatta a tutti!
Passeggiata a piedi in ambiente agreste solo in parte antropizzato; partenza da Piedimonte Matese ed attraversamento e visita del borgo storico con visione della zona Sorgente, fonte e lavatoio in loco; quindi inizio della salita lungo l’antica mulattiera anche via crucis.
Man mano che saliremo avremo sempre più belli scorci sul borgo di Castello Matese e sulla piana Alifana, eccoci quindi raggiungere il bellissimo campanile di San Pasquale, da sempre punto di riferimento per le comunità locali, qui sosta pranzo nel bel prato antistante il santuario di Santa Maria Occorrevole purtroppo non visitabile per via delle lesioni del recente terremoto.
Dopo una lunga sosta per il pic-nic e pausa rilassamento ripartiremo ora per un piccolo tratto di strada asfaltata quindi poi tutto in discesa lungo un sentiero immerso in uliveti secolari attraversando un piccolo e grazioso borgo di Scorpeto e ritorno alle auto.
Qui la descrizione dell’itinerario che svolgeremo:
Qui qualche foto dei luoghi che attraverseremo:
Nel tardo pomeriggio per chi vorrà proseguire andremo inoltre a visitare la piana delle Pesche presso Gioia Sannitica, qui con un breve percorso nella faggeta raggiungeremo un caratteristico laghetto in una bella radura popolata da bellissimi cavalli alla stato brado.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentieri o sterrate, pranzo a sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Attrezzarsi anche con abbigliamento da pioggia. Tante foto ricordo per tutti. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà rimandata, portare un sacchetto per raccogliere gli isolati rifiuti che incontreremo lungo il percorso.

Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
FRANCESCO AUTIERO TEL. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com


Al seguente link qualche foto dell’ultima uscita

Nessun commento: