monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

mercoledì 19 giugno 2013

Passeggiata in natura alla grotta di San Michele a Profeti - Liberi (CE) 23-6-13

DOMENICA 23 GIUGNO 2013



Incontro: borgo di Vallata nel comune di Castel di Sasso (CE) ore 9
Itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese

ore 9 e 30 passeggiata facile lungo il sentiero per la grotta di San Michele Arcangelo (650 mt) con partenza dalla frazione Profeti nel comune di Liberi, 4 km in tutto tra andata e ritorno, dislivello di 200 metri in salita, 1 ore e 30 di cammino effettivo, tutto tra la bellissima e colorata querceta lungo il versante nord del monte Sant'Angelo, molto interessante la visita alla grotta accessibile a tutti per la grande devozione locale verso San Michele

ore 13 colazione a sacco a base di prodotti tipici contadini locali presso l’area pic-nic di fontana Lazzaro al prezzo di 10 euro

ore 17 visita agli scavi archeologici dell’insediamento sannita di Trebula Antica o all’abitato di Sasso

qualche info
http://www.trebulaballiensis.org/

ore 18 e 30 saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

Quota di partecipazione: 10 euro a testa comprensiva della colazione a sacco

COORDINATORE DELLA GIORNATA:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 - 3343429474 - 3891384100
ANTONIO SANGIOVANNI TEL. 339 327 5628

La passeggiata ricade all’interno del programma dell’evento Vivere un borgo rurale, per chi vuole ci si può anche fermare a dormire la sera a Vallata! Di sotto il programma completo della 5 giorni:

https://www.facebook.com/events/178577138974943/
Al seguente link le foto dei luoghi che visiteremo:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3837566949623.2150656.1591476361&type=3

Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. Sono raccomandati un paio di calzature adatti all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero.

Informazioni stradali per raggiungere Vallata:

Vuoi arrivare a VALLATA? La frazione di CASTEL DI SASSO? Bene, allora prendi a riferimento l’uscita autostradale di SANTA MARIA CAPUA VETERE. Uscendo dall’autostrada sbuchi in una grande rotonda (raggiungibile anche dalla variante Maddaloni-Santa Maria Capua Vetere).
Prendi la prima uscita a destra, in direzione SANT’ANGELO IN FORMIS.
Attraverso l’intero abitato e, alla fine, al bivio CAPUA / CAIAZZO prosegui dritta/o in direzione CAIAZZO.
Gira poi a sinistra, appena vedi i cartelli che indicano BELLONA FORMICOLA PONTELATONE. Passerai su un ponte sopra il Volturno (è il PONTE DI ANNIBALE !) al termine del quale gira a destra in direzione FORMICOLA PONTELATONE CASTEL DI SASSO.
Proseguendo ti troverai ad attraversare il centro abitato di BARIGNANO alla fine del quale troverai un bivio (percorrendo tutta una rotonda). Gira subito a sinistra, seguendo le indicazioni PONTELATONE FORMICOLA LIBERI CASTEL DI SASSO e appena entrata/o nella strada, a meno di 50 mt gira a destra seguendo l’indicazione LIBERI.
Prosegui dritta/o per la stradina fino al bivio LIBERI / STRANGOLAGALLI (siamo già nel comune di CASTEL DI SASSO: da questo momento in poi le insegne da seguire saranno marroni). Al bivio segui le indicazioni STRANGOLAGALLI e ancora avanti le indicazioni STRANGOLAGALLI VALLATA.
Arrivata/o alla frazione STRANGOLAGALLI prosegui a sinistra seguendo l’indicazione SASSO e superato l’abitato ti trovi ad un bivio con una stradina in salita riportante l’indicazione VALLATA e una in piano senza indicazioni. Prendi, naturalmente, la stradina in salita seguendo l’indicazione VALLATA. Dopo un po’ di curve trovi il cartello VALLATA prima del quale gira a destra e prendi la stradina in salita in fondo alla quale, sulla destra, si apre l’area parcheggio. Sei arrivata/o. In tutto dall'uscita di Santa Maria C.V. sono solo 20 minuti di auto

Nessun commento: