monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

martedì 21 maggio 2013

Pedalata Rurale per lo Slow Food day 25-5-13


SABATO 25 MAGGIO 2013 - in occasione della giornata dello slow food day 2013




Incontro in piazza Dante a Caserta alle ore 10.00, su un percorso sviluppato in 25 km nel complesso (andata e ritorno), permetterà di conoscere le stradine interpoderali che collegano San Prisco a S.Angelo in Formis, lungo il Monte Tifata, alla scoperta delle sue potenzialità e delle sue criticità, per giungere, dopo aver sostato alla Basilica Benedettina, alla Masseria La Badessa, antica Masseria fortificata del ‘ 500 che custodisce anche un Hortus Conclusus.

Qui si visiteranno numerose colture protagoniste anche della comunità del cibo dei monti Tifatini, in modo particolare la Ciliegia, e prendere parte ad una ricca Colazione del Contadino preparata in loco ad un modico costo di 3 euro a persona, dopo una sosta di un paio di ore sui prati per rilassarsi e riposarsi ritorno a Caserta.

La pedalata è adatta a tutti con bici in buono stato e copertoni adatti a percorrere piccoli tratti di sterrato, il percorso è quasi esclusivamente pianeggiante, con qualche saliscendi, l’andatura sarà prettamente cicloturistica. L’appuntamento, per chi vuole effettuare, senza bici, la visita all’azienda e fare la colazione, è, invece,  alle 11.30 in via L.Baia, nel piazzale di ingresso della Basilica Benedettina, da li ci si sposterà verso la Masseria. La partecipazione è gratuita, le responsabilità sono individuali, portare con se acqua.

Per info e prenotazioni Alessandro Santulli 3925322408 alessandrosantulli@gmail.com e Carlo Scatozza cicloturismocaserta@gmail.com

Per visita in masseria arrivando in auto slowfoodcaserta@gmail.com

Evento in collaborazione tra cicloturismo Caserta, slow food Caserta ed escursioni e trekking Caserta

Nessun commento: