monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

sabato 28 luglio 2012

PASSEGGIATA IN NATURA GODIAMOCI UN TRAMONTO SU MONTE BACCALA’ – CASERTAVECCHIA (CE) 29-7-12


DOMENICA 29 LUGLIO 2012


Incontro: Casertavecchia (CE) piazzetta antistante chiesa di San Rocco – zona parcheggi ore 19 e 15

Itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese

Passeggiata a piedi facile di 3 km in tutto lungo sterrate e sentieri di montagna, 2 ore di cammino effettivo, 200 metri di dislivello in salita, torcia e scarpe adatte all’ambiente montano obbligate, portare una colazione a sacco ed un giubbino, partecipazione gratuita

Evento organizzato all’interno della manifestazione "Gust'arte"

Partendo dalla zona dei parcheggi antistante la facciata della chiesetta di San Rocco proseguiamo per un 400 metri sulla strada panoramica per San Leucio dopodichè saliamo a destra lungo una sterrata nella fitta pineta, risalito il veloce pendio perveniamo ad una valico dove svoltiamo ora su sentiero a sinistra salendo a svolte fin sulla cresta sommitale di montagne Baccalà.

Facciamo ora sosta prendendo posto tra le pietre d’alta quota consumando la nostra colazione a sacco e potendo ammirare il bellissimo tramonto all’orizzonte verso i monti Aurunci, il basso Lazio e quindi Gaeta! Un po’ di meditazione interiore non farebbe male per riacquisire tranquillità e pace.

Dopo una trentina di minuti all’imbrunire riscendiamo lungo il sentiero precedente al valico, da cui risaliamo lungo la cresta di torre Lupara raggiungendo ora la base di monte Virgo (620 metri), massima elevazione dei Tifatini. Ci immettiamo su una sterrata a destra e rapidamente tramite varie svolte ritorniamo a Casertavecchia.

Per chi vuole si prosegue con passeggiata per le vie del borgo tra i vari stand della manifestazione "Gust'arte" di cui si consiglia anche lo spettacolo “Io come Alice” di Officinateatro alle ore 17 presso il castello medievale di Casertavecchia


COORDINATORE DELLA GIORNATA:
ALESSANDRO SANTULLI  TEL.  3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com

Al seguente link le foto di una scorsa escursione:

Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita

Al seguente link il blog con i prossimi programmi

Nessun commento: