monti del Matese dal lago Matese

monti del Matese dal lago Matese
monti del Matese dal lago Matese

domenica 6 maggio 2012

1° incontro promuoviAMO la città - Caserta 12-5-12

SABATO 12 MAGGIO 2012



Incontro: ore 10 giardinetti di corso Trieste - Caserta

Le associazioni Ciò che vedo in città e Riprendiamoci Caserta organizzano:

Il primo incontro (facile passeggiata a piedi urbana culturale e fotografica) aperto a tutti e gratuito della seconda edizione di “PromuoviAmo la città”, si partirà da Corso Trieste, esattamente nei giardinetti situati al centro della grossa via, per poi concludere in piazza IV novembre dove è posto il monumento ai caduti. L'evento sarà l'occasione per vedere la città con occhi e tempi diversi e per passare un paio di ore in piacevole aggregazione

Giardinetti del corso

Questo spazio che troviamo nel cuore di Caserta è una stupenda testimonianza dei progetti che nell’800 erano in via di sviluppo nella nostra città. Basta pensare che questo vuoto è rimasto tale poiché doveva sorgere la cattedrale di Caserta e un complesso religioso (cattedrale, episcopio e seminario), di quel progetto fu realizzato solo il palazzo del vescovo. 
Inoltre abbandonando il profilo storico andremo a valutare le condizioni attuali di quest’area e il suo utilizzo.

Piazza IV novembre

Dalla costruzione del primo monumento (formato solo da una statua) a quello attuale dedicato ai caduti… dalla ristrutturazione all’abbandono vergognoso…Inoltre i vari progetti storici… e i suoi confini con il famoso “Macrico”.

Per il resto ci vediamo sabato! Vi aspettiamo! :-)

Nessun commento: