Pagine

giovedì 22 maggio 2025

Passeggiata in natura monte Camino - Rocca d’Evandro (CE) 25 maggio 2025

domenica 25 maggio 2025


Incontro e partenza in auto: rotonda ingresso autostrada Santa Maria Capua Vetere ore 9 – spostamento con auto proprie
Secondo punto di incontro e partenza escursione: borgo di Camino, piazza principale - frazione di Rocca d’Evandro (CE) ore 10 e 30 (non c'è bar) 
Lunghezza percorso: 10 km in tutto
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste) 
Difficolta’: escursione di media difficoltà

Passeggiata molto interessante e panoramica di salita al monte Camino, ultimo baluardo della Campania andando verso nord, anche per ciò che fu teatro degli aspri combattimenti durante l’avanzata degli Alleati contro la resistenza Tedesca in Italia. Partendo dal grazioso borgo di Camino passeggeremo prima costeggiando bei muretti a secco poi nella verde pineta, quindi superata una fonte raggiungiamo la borgata Colle; da qui risaliamo su sterrata ora l’aspro pendio di monte Camino fino a raggiungere la cima ed il santuario posizionato lì su a 960 metri dove osserveremo un magnifico panorama su tutte le cime più alte circostanti e sul mar Tirreno. Qui consumeremo anche il pranzo a sacco.
Discesa ora lungo il sentiero con bella presenza di vacche al pascolo e poi lungo il sentiero per Galluccio e quindi lungo una linea di cresta molto panoramica sulla sottostante valle del Garigliano, passeremo per una antica fonte abbeveratoio e raggiungeremo il piccolo borgo di Formella da cui tramite strada con un ultimo kilometro ritorneremo a Camino.
Nel pomeriggio sosta bar nel centro di Rocca d’Evandro con incontro abitanti locali.

Contributo per la passeggiata 8 euro a partecipante
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, acqua, giubbino, colazione a sacco, essere in buone condizioni fisiche. Ogni responsabilità è individuale
coordinatore dell'escursione:
Alessandro Santulli tel. 3925322408 whatsapp

Nessun commento:

Posta un commento