Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Giannetti mobili e bar Royal) ore 8 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie
Partenza escursione: piazza Umberto I di Tora nel comune di Tora e Piccilli ore 9 e 45
Lunghezza percorso: 10 km circa
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà
Passeggiata di gran fascino paesaggistico e storico, partiremo dal borgo di Tora nel comune di Tora e Piccilli. Lungo una sterrata attraverseremo un primo vallone tufaceo per poi risalire il pendio montano tra castagneti e bei boschi cedui; passando per la masseria Porcina superiamo un secondo vallone tufaceo e risaliremo un caratteristico spacco nella roccia per raggiungere il borgo di Catailli. Qui visiteremo le cantine, la casa del contadino, una cappella in località Torella e ci sarà un piccolo assaggio di prodotti tipici a cura di Terra Mia, quindi ci sposteremo ad ammirare i giochi d’acqua e le cascatelle e mulino antico in località Lieti. Alla seguente pagina una visione di ciò che ci attende: Lieti dove la natura diventa magia. Qui anche consumeremo il pranzo a sacco. Ritorno nel primo pomeriggio lungo stesso percorso a Tora.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, acqua, pranzo a sacco, giubbino, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.c
Nessun commento:
Posta un commento