Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà e Giannetti mobili e bar Royal) ore 8 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie
Partenza escursione: via Casarinoli di Tuoro in Sessa Aurunca, parcheggio chiesetta ore 9 e 30
Lunghezza percorso: 11 km circa
Dislivello in salita: 300 mt
Tempi di cammino: 3,30 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media-alta difficoltà
Passeggiata di gran fascino paesaggistico e storico, partiremo dal borgo di Casarinoli di Tuoro in Sessa Aurunca. Attraverseremo vari valloni tufacei lungo sterrate e sentieri, a metà percorso sosta e visita all’ex monastero dello Spirito Santo. Poi sentiero che attraversa una profonda forre dove ammireremo una bella cascata. Dopo il passaggio per la cappella ultimo attraversamento di vallone per salire lungo un uliveto al borgo d’arte e di magia di Valogno. Qui visiteremo il paesino apprezzando i murales che abbelliscono le case ed incontreremo i simpatici abitanti locali accompagnati da Giovanni e Dora, due ex-cittadini Romani che da luglio han deciso di cambiare vita, lasciare il lavoro e venire qui ad abitare insieme ai loro tre figli. Alle 13 poi pranzo condiviso a casa di Dora che con la mamma cucinerà per noi prodotti locali (costo del pranzo 10 euro a testa). Ritorno lungo altro percorso più rapido che in circa 1 ora ci riporterà alle auto.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, acqua, giubbino, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.c
Nessun commento:
Posta un commento