Incontro e partenza in auto: Caserta, piazzale stazione ore 8 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie (chi è in ritardo venga direttamente alla rotonda di Casolla)
Partenza escursione: rotonda di Casolla ore 9 (frazione di Caserta - via Francesco de Renzis - bar Antico caffè d'Italia) 150 mt
Punto più alto: monte Virgo 620 mt
Lunghezza percorso: 12 km circa (in totale, andata e ritorno)
Dislivello in salita: 500 mt
Tempi di cammino: 5 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media difficoltà (percorso molto lungo - escursione di gemellaggio con gruppo Trekking Italia Bologna, qui in visita Casertana)
Passeggiata di conoscenza delle vie antiche di collegamento che dal borgo medievale di Casertavecchia spinsero a colonizzare poco per volta le zone limitrofe fino alla nascita dell’attuale Caserta. Percorreremo a ritroso tale viaggio del tempo partendo a piedi dalla rotonda di Casolla, transiteremo per il borgo storico della frazione pedemontana quindi passando per le antiche chiese da San Rufo e San Pietro ad Montes imboccheremo l’antica mulattiera di collegamento con Casertavecchia. In costante salita baipassando l’ex cava di pietra per spogli pendii raggiungiamo l’abitato di Casertavecchia, dove doneremo le foto degli abitanti locali e faremo sosta bar. Prosecuzione lungo il sentiero per monte Virgo, cima più alta dei colli Tifatini, per il sentiero in salita da Sommana dove raggiunta la cima sosteremo per il pranzo a sacco ammirando il grandioso panorama su Casertavecchia, Ischia, Capri, monti del Matese, monti Trebulani. Prosecuzione lungo il sentiero di cresta passando per torre Lupara, valico e quindi cima di montagne Baccalà, qui dopo un'ultima sosta ritorneremo a Casertavecchia e quindi nuovamente in discesa fino alle auto poste in Casolla. Lungo il percorso cercheremo e raccoglieremo anche qualche asparago selvatico.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
COORDINATORE DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.c
qui un po di foto dell'escursione dello scorso anno sullo stesso percorso:
https://www.facebook.com/
Nessun commento:
Posta un commento