Partenza: Caserta – via Appia bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà e Giannetti mobili) ore 9 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie (possibilità di secondo incontro casello Capua ore 10)
Partenza escursione: Giano Vetusto (CE) ore 10 e 30
Lunghezza percorso: 12 km circa
Dislivello in salita: 400 mt
Tempi di cammino: 4 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di media-alta difficoltà
Passeggiata molto panoramica ed anche lunga nei Monti Trebulani, faremo un giro ad anello con partenza ed arrivo dal borgo di Giano Vetusto, attraversiamo il borgo antico di Curti, la chiesetta di San Filippo quindi iniziamo la lenta e costante salita lungo lo zig-zig prima nella folta pineta poi tra aridi pendii somitali. Raggiunta la base di torre Pizzuta ci incamminiamo ora lungo un sentiero in falsopiano molto panoramico per fermarci per la sosta pranzo presso lo spiazzo di monte Frattiello da dove se ci sarà visibilità buona osserveremo il golfo di Napoli e quello di Gaeta, le isole di Ischia e Ventotene. Ripreso il cammino ci incammineremo lungo la lunga sterrata tutta nel bosco ancora spoglio fino alla cappella della Santella, qui inizieremo infine la discesa passando per il borgo fantasma di Rocciano, poi nuovamente quello di Curti, infine alle auto.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.c
Nessun commento:
Posta un commento